Layout del blog

IL POTERE DEL COACHING

Roberta Longoni • 31 ottobre 2019



IL POTERE DEL COACHING

Quando si parla di Coaching, le idee sono ancora un pò confuse.

Le persone pensano al Coaching come ad una sorta di “terapia” che dovrebbe aiutare a grattare nella vita delle persone, per capire da dove nascono i problemi che si trovano ad affrontare.

Questo è il primo concetto che occorre modificare: il Coaching non è una “terapia”.

ICF definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. 

Se il Coaching è un rapporto di empatia, collaborazione, crescita tra il Coach ed il Coachee, e lo scopo è quello di supportare il cliente ad ottenere risultati, il Coach è un facilitatore di risultati che conosce strumenti efficaci affinché questo sia ottenuto con delle strategie ripetibili e facili.
Ecco perché il Coaching può rivelarsi così efficace: perché non si occupa del “problema” ma della soluzione
Non perché il problema non sia importante ma perché ha come obiettivo quello di spostare l’attenzione dalla situazione stagnante, a tutte le meravigliose opportunità che ci sono dentro e intorno a noi per poter risolvere, e che non vediamo proprio perché siamo focalizzati su aspetti che non ci fanno accedere alle nostre infinite risorse.

Si hai letto bene, infinite!

Ognuno di noi ha già tutto quello di cui ha bisogno, ora…
Ed è li, dentro di Te, che aspetta solo di essere manifestato con metodo.
Tu possiedi infinite risorse dentro di Te, che hai già manifestato molte volte ma di cui non sei ancora consapevole. Questo concetto si chiama autoefficacia.

Ecco cosa ti supporta a fare un Coach: ti accompagna a cercare dentro di Te, tutto quello di cui hai bisogno.
Attento, ho detto ti accompagna, non lo fa per te. Il Coaching ti dà degli strumenti per poterci accedere, non te li presenta su un vassoio d’argento, guarniti di fiocco rosso.

Già, perché nel Coaching si è parte attiva! Nel Coaching si lavora, si suda, ci si impegna attivamente ed in prima persona per andare verso il successo. Non ci aspettiamo che il successo sia un caso, o un evento fortuito.

Il successo ha un metodo, una strategia. Tu hai il tuo metodo, la tua strategia per avere successo, in ambito personale, professionale, sportivo che sia.
Tu già ce l’hai, è già dentro di Te! E il Coaching ti aiuta ad accedervi.

Ti piacerebbe saper gestire le tue relazioni, la tua comunicazione, in modo efficace? 
E scoprire che per migliorare la tua comunicazione basterebbe diventare consapevoli della “lingua” che parla l’altra persona, in modo da capirsi.. Ad esempio quando interagisci con le persone, inizia la tua frase con le stesse parole con cui è finita la sua… E scoprire che la conversazione prende subito un’altra piega..

Ti piacerebbe saper gestire i tuoi stati d’animo, così da poter accedere alle tue migliori risorse sempre, invece che farti annebbiare dalle emozioni negative che offuscano quanto di splendido c’è in te? E che è facile se sai come fare… Ad esempio prendi quel ricordo che a solo pensarci ti fa tanto arrabbiare e allontana quell’immagine di 20 metri, fino a farla diventare piccolissima e quasi indistinguibile… Come ti senti ora?

Vorresti saper organizzare meglio il tuo tempo? E scoprire che ne stai sprecando tanto in azioni inutili.. Ad esempio quanto tempo passi davanti al pc cazzeggiando? E accorgerti quindi che in quel tempo potresti compiere azioni utili, di quelle che dichiari di non poter fare perchè non hai tempo…

Sarebbe bello sviluppare la convinzione di non avere limiti, di poter raggiungere tutto quello che desideri facilmente e divertendoti? 
E accorgerti che i limiti sono solo nella tua testa e non nella realtà.. E allora pensa a quella volta che pensavi che non ce l’avresti fatta e invece ci sei riuscito. E se sei riuscito quella volta, quante altre cose che pensi di non riuscire a fare, invece potresti?

Ecco cosa fa il Coaching. Ecco cosa un Coach può aiutarti a raggiungere.
Bello vero?

E sai qual’è la cosa ancora più bella? E’ che quando divento consapevole, quando imparo come fare, poi è tutto in discesa. In discesa perché posso utilizzare quegli strumenti tutte le volte che voglio, in ogni situazione, per tutta la vita.

Se la mia vita raggiunge livelli di qualità superiori, io sto bene, le persone intorno a me stanno bene, l’ambiente intorno a me è influenzato da quel benessere che ogni mio respiro emette.

Questo cosa significa? Che se io faccio Coaching poi non mi arrabbio più, non mi succede più niente di spiacevole, tutto fila liscio come l’olio?
No certo, il Coaching non è una bacchetta magica.

Le cose continueranno ad accadere, per forza di cose. Potremo influenzare con l’energia dei nostri pensieri la realtà intorno a noi ma le cose accadranno. Saremo noi che avremo imparato ad interpretare quegli eventi in modo diverso, a non farci coinvolgere più di tanto dalle situazioni, dalle persone, dal messaggio negativo che circola spesso negli ambienti in cui viviamo.

Impareremo a esercitare quella qualità che si chiama “indipendenza emotiva” dove saremo noi, e solo noi, a decidere da cosa o da chi lasciarci coinvolgere, come affrontare gli eventi, dove cercare risorse per risolvere.
E scusa se è poco….

Se ti ho incuriosito, puoi prenotare la tua sessione di coaching gratuita e capire se e in che modo posso darti una mano.

Autore: Roberta Longoni 23 marzo 2020
Che cos’è lo yoga della risata?
Autore: Roberta Longoni 26 febbraio 2020
Come superare le CONVINZIONI LIMITANTI?
Autore: Roberta Longoni 26 febbraio 2020
Cosa sono i VALORI
Altri post
Share by: