Si, hai letto bene.
Ho scritto cosa È un Coach, non cosa FA:
essere Coach è una decisione di vita, significa incontrare le persone là dove si trovano, e questo è possibile sono avendo il giusto atteggiamento interiore.
Quindi
Essere Coach inteso come uno stato autentico dell'essere, non come semplice funzione. Eccellere nel ruolo che vede il Coach accompagnare le persone sulla strada del loro sviluppo e in ogni situazione concreta dove sia richiesto il suo intervento.
ICF
(International Coach Federation) definisce il Coaching come “
una partnership con i clienti che attraverso un processo creativo stimola la riflessione ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”.
Il Coaching, quindi, è una relazione sinergica tra un Coach e un Coachee: in questa relazione, il Coach ha il compito di accompagnare la persona a esplorare, e di conseguenza sfruttare, al meglio tutto il suo potenziale.
Lo scopo principale di un percorso di Coaching è quello di aumentare la consapevolezza del proprio stato esistenziale: tale consapevolezza permette di attuare i cambiamenti necessari per raggiungere l’obiettivo desiderato.
È un metodo che lavora sulla valorizzazione delle potenzialità personali e migliora le capacità decisionali soprattutto in circostanze sfidanti e complesse.
Permette una maggiore lucidità mentale e quindi scelte più efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il mio intervento non consiste in un confronto puramente teorico.
Il metodo di Coaching che utilizzo favorisce l’attuazione di strategie e piani di azione efficaci.
Ti accompagno ad esaminare la tua situazione e identificare quale è la migliore strategia da attuare per risolvere il problema. Il mio è un supporto di carattere pratico.
Una volta identificata la strategia si tratta di trovare il miglior modo per attuarla.
E per farlo occorre una tabella di marcia che sviluppiamo insieme, identifichiamo quali possono essere le persone che ti sono di aiuto, le azioni che dovrai mettere in atto per garantire il raggiungimento del tuo obiettivo, le tempistiche, gli accorgimenti mentali che dovrai attuare.
Avere un Coach ti aiuta a sbloccare l’azione e a prendere in mano la tua vita, agendo direttamente sulle cose che sogni di cambiare.
Il Coach ha proprio il compito di facilitare questo processo di crescita e sviluppo, ponendoti domande che ti aiutano a valutare e decidere quali passi adottare per raggiungere il tuo obiettivo.
MA …. COSA FA UN COACH, IN CONCRETO?
Abbiamo detto che un Coach ha il compito di facilitare tutti quei processi che ti separano dal raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita.
Come?
1. Ti guida a fare chiarezza: non dà mai consigli ma fa le domande giuste
Un Coach sa che le risposte sono dentro di te!
È consapevole che, attraverso il suo supporto, riscoprirai la parte di te più autentica, la tua unicità, cosa che verrebbe inevitabilmente inquinata se iniziasse a dirti cosa fare oppure ad influenzarti con i suoi consigli.
Chi meglio di te può conoscere il tuo percorso?
Chi meglio di te può sapere quali sono i tuoi obiettivi e cosa senti di voler raggiungere?
2. Ti guida a definire gli obiettivi che ti stanno a cuore e ti motiva a raggiungerli attraverso azioni positive e durature
Dopo aver fatto chiarezza su quali sono i tuoi obiettivi, un Coach ti accompagna in modo più preciso verso l’obiettivo, portando alla luce condizionamenti e/o auto-sabotaggi che ti creano difficoltà nel percorso.
Un Coach non interferisce mai con la tua strada ed è la prima persona a fare il tifo per te.
Attraverso gli occhi del tuo Coach vedrai le tue qualità, le tue potenzialità ma anche le tue vulnerabilità (anch’esse punti di forza, ne parleremo più avanti).
Identificare i tuoi obiettivi è una delle cose più difficili da fare quando stai cercando di fare un cambiamento e iniziare qualcosa di nuovo.
Un Coach ti aiuta a capire quello che desideri davvero e a trasformare le tue idee in obiettivi tangibili.
3. Ti guida nel processo di realizzazione e nella ricerca di benessere e felicità
Il Coaching ti guida a individuare gli ostacoli che ti fanno sentire “bloccato” e ti aiutano a muoverti verso la direzione che hai scelto di prendere.
4. Ti accompagna a realizzare la versione migliore di te
Il Coach ti fornisce una nuova prospettiva per motivarti a pensare e ad agire diversamente, in modo da prendere consapevolezza di quello che ritieni importante e per concretizzare nella vita quotidiana dei cambiamenti duraturi che migliorano tutte le aree (o una in particolare) della tua vita.
Scoprirai ciò che senti essere davvero importante, a cominciare dai tuoi valori e dalle tue sensazioni.
COSA NON È UN COACH
• Non è un counselor
Il counselor è un professionista che ascolta le tue problematiche e ti aiuta a capire come sei arrivata/o alla situazione attuale, offrendoti il suo sostegno attraverso una relazione di ascolto.
Il Coach invece parte dal momento presente per costruire azioni che ti portano verso l’obiettivo.
• Non è uno psicologo
Lo psicologo parte da una tua difficoltà o da un tuo disagio e ti aiuta ad indagarne il motivo, permettendoti di esplorare le cause e di collegare le dinamiche che hanno portato al manifestarsi del problema.
Dopo aver maturato nuove consapevolezze ti aiuta ad attuare i cambiamenti nella tua quotidianità in una relazione di aiuto.
• Non è un consulente o un formatore
I consulenti sono esperti di un settore e sono loro a dare consigli e a spiegarti passo dopo passo cosa devi fare.
Il Coach invece pensa che tu abbia già dentro di te la soluzione o l’idea dell’obiettivo che vuoi raggiungere, il suo compito è quello di aiutarti a vederlo con più chiarezza.
PER CHI È UTILE UN COACH
Le persone che ingaggiano un Coach ambiscono ad avere sempre di più nella vita.
Sono persone che desiderano intraprendere un percorso di crescita nelle loro vite personali o professionali (forse entrambe) e desiderano che la crescita avvenga più velocemente o più facilmente.
Sempre più persone hanno iniziato a rivolgersi ai Coach per assisterli nella loro vita personale.
Chiunque può desiderare di migliorare la propria vita e raggiungere i propri traguardi, dallo studente al manager d’impresa.
In linea generale, chi si rivolge ad un Coach vorrebbe:
Identificare i suoi obiettivi e raggiungerli nel minor tempo possibile
Trovare uno scopo della vita
Fare ciò che ama veramente
Intraprendere un grande cambiamento nella vita o nella carriera
Esprimere il massimo potenziale
Migliorare la vita sociale e le relazioni con gli altri
BENEFICI DEL COACHING
Il Coaching può condurti ad una serie di importanti benefici, che miglioreranno la tua percezione di te stesso e il rapporto che hai con gli altri.
Ecco quelli che, secondo me, sono i benefici più grandi che puoi trarre da un percorso di Coaching:
Avere chiarezza su ciò che vuoi: spesso siamo convinti di sapere dove vogliamo arrivare, ma in realtà potremmo accorgerci, in qualsiasi momento, di voler cambiare rotta. Un Coach ti aiuta a capire quello che desideri e a riflettere su te stesso e sulle tue ambizioni. Un Coach lavora con te per creare un piano step by step dinamico e funzionale che ti consenta di realizzare i tuoi obiettivi
Colmare il divario tra dove sei ora e dove vorresti essere: tutti abbiamo pensieri e opinioni sulle nostre capacità. Questo è comunemente noto come il tuo “self talk”: spesso la nostra vocina interna ci dice cosa non possiamo fare, perché non possiamo farlo. Questi pensieri sono chiamati “credenze limitanti” e ti impediscono di andare avanti. Il Coaching accorcia queste distanze, elimina le tue convinzioni auto-sabotanti e ti aiuta ad agire concretamente, supportandoti in questo percorso.
Superare gli ostacoli e le insicurezze: un Coach ti aiuta a identificare i tuoi talenti e a sfruttarli al meglio, rafforzando la tua autostima e la fiducia in te stesso
Osservare le cose da diversi punti di vista: quando lavori con un Coach, ti verranno presentati degli strumenti che ti aiuteranno a scoprire più opzioni di quelle che pensavi fossero possibili. Sarai in grado di valutare i pro e i contro di ciascuna in relazione al raggiungimento del tuo obiettivo, grazie ad un sostegno costante
UNA DOMANDA CHE SPESSO MI SENTO FARE È “COME FACCIO A SAPERE SE MI SERVE COMINCIARE UN PERCORSO DI COACHING?”
Non ho una risposta univoca.
Ognuno di noi è diverso, ha i propri sogni, i propri tempi, i propri modi di cambiare.
Non esiste una regola che devi seguire per capire quando è il momento giusto per cercare aiuto, ma ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a prendere la decisione di lavorare con un Coach:
Non sei sicuro su cosa concentrarti e hai bisogno di chiarezza. Le cose su cui pensi di doverti o volerti concentrare sono tantissime e rischi di perdere di vista quelle più importanti. Fare completa chiarezza in te è il primo passo verso la tua realizzazione
Ti senti bloccato. Che si tratti di una scelta di vita, di una situazione personale o di un problema lavorativo, se ti senti in un tunnel da cui non riesci ad uscire, un Coach può aiutarti a trovare una o più vie d’uscita. Non solo, lavora con te per capire come sei arrivato a quel punto e come evitare che ricapiti di nuovo.
Ti senti annoiato. La mia convinzione è che la vita non sia noiosa. Ci sono infinite opportunità per l’avventura, la scoperta, l’apprendimento, la realizzazione della propria missione. ma a volte la monotonia del giorno per giorno può farti sentire diversamente. La noia è un segno che ti dice che qualcosa non sta andando del tutto come dovrebbe. Un Coach può aiutarti a capire esattamente dove punta quel segno e quale nuova direzione vuoi veramente prendere
Ti senti spaventato. Proprio come la noia e l’insoddisfazione, la paura è una buona cosa se ti motiva ad agire. Un Coach può aiutarti davvero a vedere cosa c’è dietro alla paura, a scoprire quale azione ti sta facendo compiere e quali altre possibilità puoi scoprire se solo fai un passo oltre
Ti senti incerto. Quando si tratta di molte decisioni, la nostra logica e le nostre emozioni si sfidano e cercano di trovare un terreno comune. Segui il tuo cuore o la tua testa? Grandi cambiamenti come smettere di lavorare, cambiare città o intraprendere un nuovo stile di vita spesso sembrano giusti, ma altrettanto illogici. Un Coach può aiutarti oggettivamente a trovare quella perfetta via di mezzo tra ragione e sentimento, tra sogno e pianificazione... quel luogo dove le decisioni riescono ad essere prese facilmente e naturalmente
Non raggiungi i tuoi obiettivi. Vuoi essere una persona più sicura di sé, fare un salto di qualità nella tua carriera o avviare un’attività in proprio o semplicemente vivere la tua quotidianità con maggiore entusiasmo e serenità. Ma nonostante i tuoi migliori sforzi, non sta succedendo (ancora). È qui che entra in gioco un Coach, per aiutarti a scoprire quale ostacolo ti frena, a superarlo e infine a trovarti faccia a faccia con i tuoi obiettivi
Hai raggiunto un limite oltre il quale non riesci ad andare. Questo vale soprattutto se hai già un’attività profittevole in proprio o ricopri una posizione aziendale di rilievo. Nonostante i risultati positivi, crescere diventa sempre più difficile. Lavorare con un Coach può aiutarti a creare nuove strategie che una volta implementate possono “scuotere” positivamente la tua carriera e aiutarti a raggiungere il livello successivo
Sei stanco di essere la tua unica fonte di motivazione. Un Coach ti aiuterà a suddividere i tuoi obiettivi ed attività in modo più gestibile e rispettoso dei tuoi tempi. È il tuo primo supporter e ti aiuterà a stare sulla strada giusta, a ricordarti il tuo “perché” e a tenere traccia dei tuoi progressi
Hai bisogno di qualcuno che stia dalla tua parte. Amici e familiari possono essere grandi àncore di supporto, ma a volte seppur con le migliori intenzioni, finiscono col crearti dubbi perché non condividono i tuoi sogni o semplicemente non hanno l’empatia e la formazione giuste per poterti supportare efficacemente.
Raccontami ciò che stai provando e ti indicherò che tipo di percorso di Coaching è più adatto a superare le tue difficoltà.