Layout del blog

Le convinzioni limitanti

Roberta Longoni • feb 26, 2020



Come superare le CONVINZIONI LIMITANTI?
Non sono tanto gli eventi che ci accadono ad influenzare in modo decisivo la nostra vita, ma piuttosto le convinzioni che ricaviamo dall’interpretazione di quanto ci è successo.
Questo è un punto chiave per avvicinarsi alla comprensione di chi siamo diventati.
Le nostre convinzioni non sono altro che delle “percezioni condizionate” che ci siamo formati a partire dal ricordo di situazioni di piacere e di dolore. 
Questi ricordi sono costruiti sul come abbiamo interpretato e tradotto dal punto di vista emozionale, le esperienze che abbiamo avuto.
Le nostre convinzioni sono delle supposizioni che facciamo su noi stessi, sugli altri e sul mondo che ci circonda. 
Sono i filtri attraverso i quali ci forniamo tutte le spiegazioni del perché il mondo è come è e del perché il mondo dovrebbe essere diverso da come è. 
Sono dei “salvagenti mentali” che ci aiutano a non restare in balia delle onde nel mare della vita.
E le convinzioni sono i mattoni con cui costruisci le tue aspettative. In base a ciò che credi formuli ciò che ti aspetti da te stesso, dagli altri e dalla vita in generale. 
Senza di esse non avremo sicurezze o certezze dietro alle quali sentirci protetti.

Tutti vogliamo sentirci al sicuro. 
È un bisogno fondamentale dell’essere umano per ridurre ansia, paura e stress.
La cosa che è basilare comprendere è che le convinzioni non sono fatti oggettivamente indubitabili, inopinabili ed incontrovertibili. Sono semplicemente la conclusione della nostra interpretazione su quello che ci è successo, in particolar modo, durante l’infanzia e durante l’adolescenza.
Può succedere allora che le convinzioni che ci sono servite per affrontare la realtà in un dato momento non corrispondano più ai nostri bisogni di risposta in un altro e il loro permanere ci crei delle difficoltà. Diventano un ostacolo perché non corrispondono più alle circostanze che si sono create nella tua vita.
Dall’osservazione delle parole che usi puoi trovare tracce importanti per scoprire le convinzioni che hai fatto tue e ti appartengono ancora.

Come Si Forma Una Convinzione
Le convinzioni che hai costruito e maturato fin dalla giovane età, si sono infiltrate in profondità nel tuo sistema nervoso a causa delle continue conferme che hanno ricevute nel procedere della tua esistenza.
Nel progressivo dipanarsi della vita raccogliamo una serie di elementi e di prove utili a formare delle nostre idee sul mondo che ci circonda. 
Idee che arricchisci sempre più con nuove conoscenze e nuove esperienze. Idee che si fondono in opinioni al fuoco della certezza.
Le opinioni conservano un certo grado di flessibilità, una certa liquidità solo finché non si solidificano in convinzioni a causa del nostro continuo ripeterle e trovarne conferma nella realtà. Diventano così talmente radicate in noi che qualsiasi tipo di nostra aspettativa nei confronti della vita ne viene condizionata.
A quel punto, qualsiasi prova reale che tenti di contraddirle, non avrà grosse possibilità di farci vacillare..

Quanto Potente Può Essere Una Convinzione?
Le tue convinzioni sono il centro di te stesso. Influenzeranno ogni aspetto della tua vita. 
Determineranno ciò che ti aspetterai dalla tua esistenza, filtreranno la percezione che hai della realtà e orienteranno le scelte che prenderai.
Inoltre condizioneranno il come ti senti con te stesso, con gli altri e di fronte agli avvenimenti in cui sarai coinvolto.
Comprendere, quindi, le modalità con cui riescono a direzionare la tua vita ti fornirà un vantaggio per ritrovare l’armonia tra la tua essenza e la tua capacità espressiva. 
Ricorda che se le tue convinzioni non sono allineate con quelli che sono gli obiettivi che senti l’esigenza di raggiungere, con quello scopo di vita che ha il compito di mettere d’accordo il tuo interno e il tuo esterno, allora avrai uno o più problemi da risolvere.

Che Tipo Di Pensieri Abbiamo
Possiamo affermare che le convinzioni che formano il nostro assetto mentale sono di vario tipo. Ci sono quelle che derivano dal contesto culturale in cui siamo immersi, quelle che contraddistinguono il nostro atteggiamento con noi stessi e con il mondo e quelle che chiamiamo “inconsce” perché viaggiano al di sopra della capacità dei radar della nostra consapevolezza.
Una distinzione diffusa è quella che va a gettare luce su quelle convinzioni base che stanno a fondamento di tutte le altre. 
Questa comprende:
Schemi Mentali
Credenze Generalizzate
Convinzioni Personali
 
Cosa Sono Gli Schemi Mentali
Sono le stampelle che sorreggono tutte le nostre convinzioni. 
Circoscriverli ti può aiutare a comprenderti meglio. 
Credi in qualcosa perché possiedi un certo numero di schemi mentali che te ne forniscono il senso. Sono regole che hai assunto su una tua base interpretativa di ciò che ti provoca dolore o piacere.
  • Mettiamo che tu abbia delle regole psicologiche del tipo:
  • Non dovrei mai fare cose che non sono capace di fare
  • Non devo mai correre rischi che vanno oltre alle mie abilità
Sulla base di questi schemi mentali potresti formarti convinzioni del tipo:
  • Non sono abbastanza bravo per farlo
  • Non merito di avere successo
  • Sono destinato al fallimento
Ecco allora che le scelte della tua vita prenderanno delle direzioni che avvalleranno queste tue conclusioni.
Davanti all’esigenza di fare una telefonata ad un possibile cliente facoltoso che potrebbe farti fare un salto di qualità sul tuo lavoro finirai così per procrastinare e rimandare un’azione che ti costa dolore nell’immediato anche se potrebbe riservarti grande soddisfazione e piacere nel prossimo futuro.

Cosa Sono Le Credenze Globali
Sono dei pensieri generalizzati che facciamo sulle cose, sulle persone e sulla vita in generale. Vengono accettate come verità su cui non c’è molto da riflettere. Non sono terreno fertile per dubbi o incertezze.
Per fare un esempio sono circoscritte da frasi che iniziano con …
  • “Io sono …”
  • “La vita è …”
  • “Le persone sono …”
Sono vere per te e, in fondo, è quello che conta. 
Le hai assunte per vere fin da bambino ma oggi potrebbero rappresentare un ostacolo per te. 
Mettiamo che il non parlare con gli estranei e il non fidarsi delle persone ti abbia tenuto lontano, in passato, da tanti possibili pericoli. 
Ma oggi quella credenza quanto ti costa?

Cosa Sono Le Convinzioni
Sono le credenze più radicate in noi stessi. 
Vanno oltre la stessa logica perché possiedono per noi il massimo grado di certezza. 
Le hai costruite nell’arco di un’intera vita su una quantità enorme di conferme e riconferme.
Hai investito talmente tanta energia e di tempo su queste convinzioni che per te oggi sono pressoché indistruttibili. 
E questa potrebbe essere una cosa buona ma anche no …
Se le tue convinzioni supportano gli obiettivi che ti sei fissato, puoi riceverne la motivazione necessaria per raggiungerli anche in mezzo a mille difficoltà …
D’altro canto però, se le tue convinzioni profonde si mettono di traverso sulla strada che deve portarti a ciò che sogni e desideri dovrai convivere con un “sabotatore interno” che non ti darà scampo.
Il problema di fondo è che queste convinzioni sono talmente radicate in te che farai fatica a riconoscerle e a prendere consapevolezza di possederle. Un ostacolo che devi superare per avere la possibilità di esprimerti al meglio.


Come Identificare Le Tue Convinzioni Limitanti
Per raggiungere i tuoi obiettivi dovrai fare in modo che questi si allineino sulla scia tracciata dal tuo scopo di vita, dai tuoi bisogni, dai tuoi valori e dal tuo sistema di convinzioni. 
E proprio quest’ultimo spesse volte rappresenta l’ostacolo più difficile da superare e il motivo per cui molte volte restiamo impantanati in una vita senza direzione.

Siamo pervasi da troppe convinzioni limitanti che ci impediscono di andare avanti e finiamo per diventare schiavi di comportamenti auto-sabotanti.
Per questo, per il tuo benessere e per il tuo successo, è necessario che le identifichi al più presto.

Uno dei motivi ricorrenti per cui le persone entrano “in crisi” e iniziano a soffrire è la mancanza di armonia tra i loro obiettivi e la loro mente, tra ciò che vogliono e ciò che pensano. Se le tue convinzioni si mettono di traverso sul tuo percorso, diventare ciò che sogni potrebbe non conoscere mai la realtà.
Ci sono troppe credenze limitanti che ci impediscono di andare avanti, ed è per questo che continuiamo a indulgere in comportamenti auto-sabotanti.
Detto questo, c’è un primo passo obbligatorio da compiere: circoscrivere le tue convinzioni limitanti. E non sarà affatto facile. 
Serviranno intuizione e capacità di analisi per farlo.
Esaminiamo ora questo processo nel dettaglio.
Prima Di Tutto Devi Capire Quello Che Vuoi
  • Cosa vuoi? 
  • Quali sono i tuoi obiettivi? 
  • Cosa vuoi raggiungere nella vita?
  • Che tipo di persona vorresti diventare?
  • Perché vuoi tutte queste cose?
  • Che vantaggi ne avrai?
Più motivi trovi per perseguire qualcosa, maggiore è la motivazione che avrai a disposizione per arrivare a ciò che vuoi. 
Per questo motivo, è fondamentale dedicare del tempo a capire esattamente PERCHÉ desideri raggiungere questi obiettivi e i benefici che otterrai nel conseguirli.

Identifica I Limiti Delle Tue Credenze
Ricorda a te stesso che le convinzioni vivono e sopravvivono nello spazio del "soggettivo". 
Ciò che credi che funzioni per te potrebbe benissimo non essere accettato da altri. 
O lo stessa convinzione che applichi in una situazione potrebbe risultare fuori luogo se applicata in un'altra.
È il primo limite con il quale devi circoscrivere le tue convinzioni al fine di utilizzarle a tuo beneficio. La regola è semplice: se quello in cui credi supporta il raggiungimento dei tuoi obiettivi allora mantienilo, altrimenti le devi affrontare e modificare.
Molte delle tue convinzioni limitanti si sviluppano al di sotto della tua consapevolezza, ma ci sono degli indizi che ti possono segnalare la loro presenza. Segnali che diventano evidenti mentre percorri la strada verso ciò che desideri.
Diventerà estremamente difficoltoso raggiungere i tuoi obiettivi se nella tua mente albergano abitualmente troppe convinzioni limitanti.
Queste si possono manifestare in queste situazioni:
  • Quando sei intento a trovare mille scuse
  • Quando ti lamenti continuamente
  • Quando ti lascia andare al flusso dei pensieri negativi
  • Quando sprechi tempo in abitudini inutili e nocive
  • Quando ti riferisci a te stesso in modo pessimistico e negativo
  • Quando sei troppo preoccupato delle conseguenze di un’azione
  • Quando cadi in preda dell’ansia senza una ragione logica
  • Quando tendi a rimandare continuamente il compimento di un’azione
  • Quando ti chiudi dentro la prigione del perfezionismo
Prendi in considerazione questi esempi per cercare di circoscrivere tutte quelle convinzioni limitanti che si mettono di traverso sulla strada verso il tuo successo. 
Potresti, per esempio, avvertire una certa resistenza mentre rifletti sul raggiungimento di un tuo obiettivo specifico. 
Una resistenza tanto più forte tanto più è alimentata da una credenza limitante.
Sono le credenze che devi portare alla superficie della tua consapevolezza. 
Puoi farlo ponendoti le seguenti domande:
  • Quale resistenza interiore percepisco mentre rifletto sul raggiungimento di questo mio obiettivo?
  • Perché non riesco a superare determinate sfide per arrivare a ciò che voglio? Cosa mi trattiene?
  • Che ostacoli incontro?
  • Dove spreco il mio tempo?
  • Cosa dico a me stesso di sbagliato?
  • A quali scuse mi aggrappo? Perché lo faccio?
  • Perché mi convinco che si troppo difficile intraprendere quella data azione? Cosa mi ferma?
  • Perché passo il tempo a lamentarmi ed a incolpare gli altri?
  • Quale regola psicologica ho assunto che mi impedisce di progredire?
  • Cosa sto dicendo o facendo a me stesso che mi trattiene?
  • Quali pensieri negativi e pessimistici intasano la mia mente?
  • A quali conclusioni sono arrivato per giustificare la mia incapacità di arrivare a ciò che desidero?
  • Ho delle credenze generali che mi rendono difficoltoso il cammino?
  • Quali pensieri negativi e pessimisti tendo a indulgere mentre perseguo questo obiettivo?
  • Cosa mi aspetto che accadrà? Cosa succede invece di solito? Perché c’è sempre una discrepanza tra ciò che desidero e ciò che ottengo?
  • Le mie aspettative sono troppo basse? Perché?
  • Ho un sistema di valori che entrano in conflitto con gli obiettivi che mi sono posto?
  • Come mi descrivo? Cosa penso di me? Mi causa dei problemi?
  • Se hai il tempo di riflettere su queste domande, è importante anche circoscrivere quale tipo di convinzioni limitanti ti stanno trattenendo. Chiediti:
  • Le risposte a queste domande mi forniscono delle indicazioni per arrivare a scoprire delle eventuali convinzioni limitanti sottostanti?
  • Quali di queste stanno davvero ostacolando il mio percorso?
  • In che modo lo fanno?
  • In che modo mi negano di diventare la persona che desidero essere?
Ricorda bene che le tue convinzioni limitanti sono delle supposizioni che fai sulla realtà. Non sono portatrici di verità assolute. E sono dannose quando non si allineano al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Comprendere Come Si Formano Le Convinzioni Limitanti
Ti sarà utile comprendere come queste credenze limitanti si sono fatte strada nella tua mente e nella tua vita. 
Domandati:
  • Come sono arrivato a formarmi questa specifica convinzione limitante?
  • Perché mi ha accompagnato per così tanto tempo?
  • Diventare consapevoli di come queste convinzioni siano nate, può aiutarti a lavorare su di esse in modo molto più efficace. Tante di queste, sono legate a dei ricordi dell’infanzia che non ti sono più molto funzionali nel presente. Sbloccare questi ricordi stagnanti nella tua mente potrebbe aiutarti a dare una spinta decisiva sul percorso della tua crescita personale, arrivando a perdonare chi ti ha fatto del male e a perdonare, soprattutto te stesso.
  • Un'altra ragione utile per ripercorrere la strada che ti ha portato a costruirti una determinata convinzione limitante è la possibilità di individuare tutti quei riferimenti che l’hanno supportata nel tempo. Un processo importante al fine di allentare la presa che ha su di noi. Chiediti:
  • Quali prove reali hanno supportato questa convinzione?
  • Su quali informazioni ha poggiato la sua logica questa convinzione?
  • Quali esperienze di vita hanno confermato questa credenza limitante?
  • Quali traumi emotivi hanno dato un senso a questa convinzione limitante?
  • Come ho nutrito la mia immaginazione nel corso di questi anni?
  • Quali ragioni mi sono dato per mantenere in vita questa convinzione?
Molti di queste ragioni potrebbero esistere solo nella tua immaginazione. 
Altre potrebbero avere una base reale. Altre potrebbero essere il frutto di informazioni e ipotesi distorte.
Hai capito bene, ce ne potrebbero essere alcune che si sono originate da esperienze di vita vere e reali. Ma anche in queste c’è sempre lo zampino della mente che tende a distorcere la realtà per metterci al riparo dal rischio di soffrire. 
Questo vuol dire che quello che pensi che sia successo potrebbe non corrispondere con quello che è realmente accaduto. 
Ecco perché scavare in queste esperienze potrebbe fornirti delle vie di fuga inaspettate da tutte una serie di convinzioni limitanti che hai costruito nel tempo.
Lasciare Andare I Tuoi Pensieri Limitanti
È importante fissare in testa che tutte le tue convinzioni limitanti hanno uno scopo. 
Sono lì perché ti proteggono da qualcosa. 
Questo "qualcosa" si manifesta spesso sottoforma di un dolore, di una sofferenza.
Questo non significa che tutti tuoi pensieri limitanti abbiano una ragione di esistere in questo momento. Vuol dire soltanto che nel momento che si sono formate avevano un’intenzione positiva, quella di proteggerci da un dolore. 
Ma lo fanno spesso in modo fuorviante. 
Ci proteggono da un dolore nell’immediato ma ci portano verso sofferenze anche più intense nel futuro.
Chiediti:
  • Quale vantaggio ho, in questo momento nell’aggrapparmi a questa credenza limitante?
  • Che valore ricevo oggi nel trattenere questa convinzione?
Per sostituire una convinzione limitante con una credenza potenziante, dovrai convincerti che non hai più grossi vantaggi nel mantenere questi pensieri limitanti. Altrimenti, la tua nuova credenza potenziante deve in qualche modo riempire quel vuoto prima occupato dalla convinzione limitante. A te la scelta: o riempire questo vuoto o eliminare del tutto questo vuoto.

Prepararsi Al Cambiamento
L'intensità emotiva di ciascuna delle tue convinzioni limitanti può essere misurata attraverso un’analisi delle tue submodalità.
Le sottomodalità sono i modi in cui interpreti e ti rappresenti il mondo circostante attraverso i 5 sensi. Si tratta di come vedi, ascolti, senti e percepisci le cose.
I pensieri limitanti più difficili da estirpare sono quelli che sono sorretti da submodalità molto intense dal punto di vista emotivo.
Mettiamo, per esempio, che il tuo sogno è diventare un pilota di aereo. Ma da sempre percepisci un certo disagio nei confronti delle altezze in generale. Sembrerebbe un ostacolo decisamente insuperabile al fine di raggiungere il tuo obiettivo.
Questa tua paura origina da un’eccessiva esagerazione mentale di quello che può accaderti. Il solo pensarti in una posizione di altezza ti intensifica le percezioni visive e cinestetiche. 
Probabilmente tutto questo è supportato da una convinzione limitante che ti porta a pensare che tutte le altezze sono pericolosissime. 
E che sia vero o no, tu ci credi.
Da questo esempio ti invito a riflettere su una tua credenza limitante e a chiederti:
  • Che immagini utilizza nella mia mente questa convinzione limitante?
  • Come la vedo?
  • Che rumori sento?
  • Che odori percepisco?
  • Che sapore ha?
Un modo, infatti, di togliere forza a questa convinzione è regolare l’intensità delle submodalità che la sorreggono.
Ridimensiona la tua percezione e disinnesca il potenziale pauroso della situazione usando la sola tua immaginazione. 
Ti metterai nelle condizioni migliori per superare i tuoi blocchi mentali.
Prima di iniziare a crearti delle credenze potenzianti focalizzati su questi 3 concetti:
  1. Cambiare è sotto la tua sola responsabilità
  2. Il cambiamento è istantaneo nel momento che decidi
  3. Se devi cambiare devi farlo ora
Solo con queste premesse avrai successo nel tuo intento di costruirti un nuovo modo di interpretare il mondo.

Come Trasformare I Tuoi Pensieri Limitanti
A questo punto dovresti aver circoscritto la maggior parte delle convinzioni limitanti che ti impediscono di arrivare a ciò che sogni. 
E pur troppo è proprio qui che la maggior parte della gente si ferma. 
Si pensa che la sola consapevolezza delle proprie modalità percettive sia sufficiente per non restarne vittime. 
Un pensiero che ha anche un fondo di verità ma che non ti darà la soluzione definitiva.
Diventare coscienti di quello che ti sta ostacolando nella vita, di sicuro ti sarà d’aiuto per pensare al mondo in modo diverso da prima, ma devi tenere a mente che le tue convinzioni limitanti hanno raccolto, nel tempo, numerose conferme che giustificano la loro presenza. 
Conferme che nascondono veri e propri stati emotivi che ha vissuto sulla tua pelle.
Non puoi illuderti che sarà così facile liberatene. 
Dovrai sciogliere un gran numero di nodi emotivi profondi e sarà un lavoro che richiederà del tempo e dell’impegno. 
Devi rimanere ricettivo e disposto ad adattarti alle mutevoli circostanze che ogni tentativo di cambiamento porta con se.

Passo 1: Fissa Il Risultato Da Conseguire
Il primo passo che devi compiere è circoscrivere con esattezza il tuo obiettivo. 
Questo ti permetterà di fare chiarezza su cosa devi cambiare. 
Domandati:
  • Quali obiettivi mi piacerebbe raggiungere?
  • Cosa mi impedisce di raggiungerli in questo momento?
  • Che tipo di persona vorrei diventare?
  • Che cosa vorrei cambiare?
  • Quali convinzioni personali mi stanno limitando?
Una volta che hai chiaro questo passaggio puoi passare oltre

Passo 2: Metti In Discussione I Tuoi Pensieri Limitanti
Le tue convinzioni limitanti prendono forza quando accumulano, nel tempo, molte prove che vanno a confermarle e supportarle. 
Prove che sono partite come semplici idee che poi sono diventate opinioni e infine si sono calcificate in convinzioni. 
Sono vere per te in base alla tua prospettiva dalla quale osservi il mondo. 
Modifica questa prospettiva e metterai in discussione le tue convinzioni.
Ed è esattamente quello che ti chiedo di fare. 
Voglio che tu getti l’ombra del dubbio su tutte quelle credenze che fino ad oggi hai ritenuto assolutamente vere. 
Chiediti:
  • Questa convinzione è davvero così accurata?
  • Ho sempre creduto in questo? Perché?
  • C'è stato un tempo in cui non ci credevo? Perché non lo facevo?
  • Ci sono alcune situazioni in cui questa convinzione non ha alcun senso logico?
  • Ci sono prove che possono confutare questa credenza limitante?
  • Cosa c'è di divertente in questa convinzione? Cosa c'è di strano in questa convinzione? Cosa c'è di imbarazzante in questa convinzione?
  • Questa convinzione mi aiuta a ottenere ciò che voglio di più nella vita? Mi sta aiutando a raggiungere i miei obiettivi?
  • In che modo gli altri metterebbero in dubbio la validità di questa convinzione?
  • Quali sono gli svantaggi apportati dal credere in questa convinzione limitante?
Sono quesiti progettati per aiutarti ad espandere la tua prospettiva e le possibilità di valutazione della situazione in cui ti trovi. 
Ti faranno sentire a disagio perché hanno l’intento di aiutarti a cambiare il tuo modo di pensare.
Mettici impegno nel rispondere, nel raccoglierai presto i frutti

Passo 3: Considera Le Conseguenze Dei Tuoi Pensieri Limitanti
Dopo aver gettato il seme del dubbio nel giardino delle tue convinzioni è giunto il momento di valutare per bene le conseguenze che devi sopportare a causa di queste convinzioni. 
Prova a sottoporti a queste domande:
  • Cosa accadrà se non riuscirò a rimodellare le mie convinzioni?
  • Quali saranno le conseguenze a livello fisico, emotivo, spirituale e finanziario se fallirò?
  • Cosa succederà alla mia vita se non ce la farò?
  • Cosa accadrà domani e cosa nel lungo periodo?
  • Perché è così importante cambiare?
Più intenso è il dolore che riuscirai ad associare al mantenimento delle tue convinzioni limitanti, più intensa sarà la motivazione che percepirai per un cambiamento in positivo nella tua vita.
Per questo motivo, è fondamentale che tu risponda a queste domande una alla volta in modo da sperimentare nel modo più completo il dolore che scatenano.
Tocca con mano la rabbia, fatti assalire dalla sofferenza, percepisci la ferita del rimpianto e permetti a te stesso anche di piangere. Più dolore emergerà più motivazione a cambiare si genererà.

Passo 4: Decidi Quale Deve Essere Il Tuo Nuovo Credo Potenziante
Ora devi scegliere una nuova convinzione che vorresti usare a tuo beneficio per il futuro
L'unico principio guida che devi seguire qui è uno solo: deve essere credibile per te. 
Puoi ingannare tutti ma non te stesso. 
Fai in modo che questa nuova convinzione si allinei alla perfezione con quelli che sono i tuoi obiettivi di vita, con quello che è la tua idea riguardo alla persona che vorresti diventare.
Quindi chiediti:
  • In cosa dovrebbe credere quella persona ideale per inseguire con successo i propri sogni?
  • Cosa dovrebbe pensare di se stessa?
  • Cosa dovrebbe pensare dei propri obiettivi?
  • Quale deve essere il suo atteggiamento nei confronti del mondo?
  • Cosa dovrebbe pensare dopo aver raggiunto un proprio obiettivo?
  • Come dovrebbe approcciare gli ostacoli che si frappongono sulla sua strada?
Focalizzati su tutti i vantaggi che questa nuova convinzione ti può apportare. 
Domandati:
  • Quali sono i vantaggi che avrò nell’adottare questa nuova convinzione?
  • In che modo questa nuova credenza mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi?
  • In che modo questa convinzione cambierà la mia vita in meglio?
  • In che modo questa convinzione mi aiuterà a breve e a lungo termine?
Più risposte riesci a trovare, più energia motivazionale avrai a disposizione per cambiare i tuoi vecchi modelli di pensiero e di comportamento.

Passo 5: Rafforza La Tua Nuova Convinzione Potenziante
Ora passiamo in rassegna le modalità con cui potrai rafforzare la presa emotiva che questa nuova convinzione potenziante può avere su di te.
Devi costruire attorno ad essa tutta una serie di conferme che le donano un senso compiuto. 
Chiediti:
  • Quali tipi di comportamenti, decisioni e azioni potrebbero aiutarmi a rafforzare questa convinzione?
  • Quali abitudini e comportamenti rituali potrebbero aiutarmi a rafforzare questa convinzione?
Una delle idee più pratiche potrebbe essere anche solo ricercare una serie di citazioni che vadano a supportare la tua nuova credenza.
Scrivi queste citazioni su un pezzo di carta e portale sempre con te. 
Poi, ogni volta che ti senti il rigurgito di una delle tue vecchie convinzioni limitanti prenditi un minuto per rileggere il tuo prezioso foglietto. 
Potrebbe davvero aiutarti a tornare sulla strada giusta in un modo molto più semplice di quello che pensi. 
E ogni volta che ti ritroverai a leggere quelle frasi andrai a costruire dei riferimenti che andranno a sostenere la tua nuova convinzione potenziante.
Inoltre, tieni sott’occhio tutti i libri, i programmi tv e i film che possono supportare la tua nuova credenza. Segnateli e riguardateli ogni tanto come una preziosa fonte di ispirazione per rinforzare il tuo nuovo costrutto mentale.
Questo è l’incessante lavoro in cui ti devi impegnare: costruire una base solida di riferimenti per la tua nuova convinzione potenziante. 
Quando saranno un numero sufficiente noterai che le cose cambieranno, senza neanche più sforzarti.

Passo 6: Prendere Una Decisione Definitiva Su Cosa Deve Cambiare
Ora devi fare una solenne promessa sul fatto che inizierai a fare i cambiamenti necessari per superare la tua convinzione limitante.
Devi dare fondo a tutto il tuo impegno, a tutta la fiducia in te stesso e a tutta la motivazione che hai in dispensa. 
Chiediti:
  • Quale deve essere il mio livello di impegno nel mettere in atto questo cambiamento?
  • Sono sicuro di poter affrontare con successo questo cambiamento?
  • Quanto sono motivato a cambiare?
Metti molta attenzione alle tue risposte. Se ti sembrano abbastanza decise e risolutive devi tornare indietro e lavorare sui passaggi precedenti.

Passo 7: Condizionare Progressivamente Il Tuo Nuovo Credo
So che se sei giunto fino a qui hai già messo sul piatto molto del tuo tempo e molta della tua energia. Ora ti chiedo lo sforzo di infiltrare progressivamente e in profondità la tua nuova convinzione nel tuo sistema nervoso. Ci sono vari modi per farlo con efficacia.
Primo fra tutti, puoi utilizzare alcune tecniche di visualizzazione. Prenditi alcuni momenti, ogni giorno, per immaginarti visivamente mentre pensi e agisci secondo la tua nuova convinzione nel quotidiano. Focalizzati sulle azioni che metti in atto, sulle decisioni che prendi, su come ti approcci agli altri e su come parli a te stesso. Osserva i risultati che sei in grado di ottenere.
Stai sostanzialmente visualizzando la versione ideale di te stesso. E lo stai facendo per renderlo, un pezzo alla volta sempre più reale. E questo continuo trasferimento tra l’immaginario e il reale farà crescere in te un nuovo senso di sicurezza, a te, prima, sconosciuto.

Passo 8: Fai Spazio A Questa Nuova Credenza Nella Tua Vita
Il passaggio successivo è allineare i tuoi valori, i tuoi pensieri e i tuoi modelli linguistici alla tua nuova credenza potenziante. Se manterrai delle situazioni conflittuali, avrai difficoltà ad adottare questa convinzione in modo efficace e benefico per te.
Proprio per questo motivo, è necessario apportare le modifiche necessarie in tutte le parti che compongono la tua esistenza. 
Chiediti:
  • Questa nuova credenza è congruente e coerente con i miei valori? Devono apportate delle modifiche?
  • Come devono cambiare i miei pensieri e i miei punti di vista per allinearmi a questa nuova credenza?
  • Come devo modificare i miei schemi linguistici per armonizzarmi con questa nuova convinzione?
  • Devo sviluppare alcune nuove abitudini per supportare questa nuova convinzione?
  • Ci sono altri aspetti della mia vita che necessitano adattamento per integrare con successo questa nuova credenza potenziante?
Quando si tratta di alterare i tuoi schemi linguistici, ti potrebbe essere d’aiuto usare affermazioni del tipo:
  • Posso farlo ... Credo in me stesso ...
  • Sono forte, fiducioso e capace ...
  • Troverò un modo per far funzionare questo ...
In alternativa, puoi trasformare queste affermazioni in domande. 
Le domande sono più potenti delle affermazioni perché focalizzano la tua mente sulle soluzioni e sulle azioni necessarie per risolvere i problemi. 
Ad esempio, potresti modificare le tre affermazioni precedenti nel modo seguente:
  • Come posso farlo? Come posso risolvere questo problema?
  • Quali sono i miei punti di forza? Come posso usarli per raccogliere la fiducia in me stesso?
  • Come posso mettere in atto questa azione? Cosa succederà se ci provo? Chi potrebbe aiutarmi a portare a termine questa azione?
Quando ti fai delle domande, non sei più focalizzato su ciò che non riesci a fare, ma piuttosto sulle possibilità che ti si aprono davanti. Inoltre, inizierai a pensare in modo proattivo e ad adottare comportamenti decisivi per il raggiungimento dei risultati che desideri.
Ti dico subito che commetterai degli errori ma ti assicuro che con questo nuovo atteggiamento imparerai molto e velocemente da questi stessi errori.

Passo 9: Inizia A Metter In Pratica La Tua Nuova Convinzione Potenziante
Comportati e agisci secondo la tua nuova credenza potenziante. 
Fallo sempre più spesso, in ogni occasione che puoi in modo da renderlo un tuo modo di pensare naturale, spontaneo e familiare.
Con perseveranza, impegno e dedizione riuscirai a superare quei primi normali momenti di imbarazzo che ogni cambiamento ti mette di fronte. 
Prosegui come un treno …
Potrebbe esserti utile scrivere la tua nuova convinzione su un foglio di carta per portarlo sempre con te per tutto il giorno. 
Rileggi la tua nuova convinzione il più spesso possibile fino a quando non ne sentirai più il bisogno perché la senti parte di te.
Durante questo percorso, devi rimanere flessibile nel tuo approccio al cambiamento come un missile capace di correggere la mira al momento opportuno per centrare in pieno il suo bersaglio.
Magari la tua nuova credenza potenziante, aveva un senso compiuto nel momento che l’hai pensata ma adesso che ti sei confrontato con la realtà potresti accorgerti che potrebbe avere bisogno di alcune rimodulazioni per adattarsi perfettamente a quello che sei e a quello che devi raggiungere. Per questo devi rimanere flessibile. Altrimenti non avrai successo.
Aspettati anche che le tue vecchie convinzioni limitanti tornino a bussare alla tua porta. Sono state una parte di te per anni e i ci vorrà un po’ di tempo e tanta energia per cancellarne completamente i segni della loro antica presenza.
Per questo ti invito a ripetere alcuni di questi passaggi che ti ho illustrato quando lo riterrai opportuno.
Autore: Roberta Longoni 23 mar, 2020
Che cos’è lo yoga della risata?
Autore: Roberta Longoni 26 feb, 2020
Come superare le CONVINZIONI LIMITANTI?
Autore: Roberta Longoni 26 feb, 2020
Cosa sono i VALORI
Altri post
Share by: